Il nostro ristorante di pesce fresco a Torino

Al Ristò Civassa, il ristorante di pesce di Torino, situato in zona San Paolo, potrete assaggiare, tutti i giorni, pesce fresco e frutti di mare preparati ad arte, con ricette tradizionali mediterranee o accostamenti  originali creati da noi.

Partendo da antipasti caldi o freddi, potrete degustare primi di pasta fresca o riso e secondi come grigliate, zuppe, e pesce cotto al forno, al cartoccio o in padella. Troverete una sorprendente varietà di pietanze, per soddisfare anche i palati più sofisticati.

Le nostre ricette esaltano il sapore e la genuinità del pesce fresco, da degustare anche crudo, nel nostro sushi all'italiana o nelle nostre varietà di carpaccio.

Il nostro ristorante di pesce a Torino vi accompagna in un percorso di gusto tra le meraviglie del mondo ittico: crostacei, molluschi, pesci d'acqua dolce, pesci di mare.

Andiamo a conoscerli da vicino, scoprendo le origini e alcune curiosità sui principali pesci e frutti di mare che potrete gustare al Ristò Civassa.

 

Frutti di mare

Con questo termine si identificano una serie di molluschi senza conchiglia, come calamari, seppie o polpi, molluschi con un'unica conchiglia, come le lumache di mare, e molluschi con conchiglie in due pezzi come cozze e ostriche.

Nei paesi di mare, la tendenza è quella di consumarli crudi, appena pescati, ma attualmente non è consigliabile, causa l'inquinamento delle acque marine. I frutti di mare, secondo la legge, devono essere venduti ancora vivi: per verificarlo, è sufficiente immergerli in acqua fredda.

Quelli che rimangono aperti, senza alcuna reazione, devono essere scartati, così come quelli che emanano cattivi odori, indice di alterazione delle carni. Infine, è necessario scartare i molluschi che non si sono aperti dopo la cottura.

Presso il nostro ristorante a Torino potrete trovare una grande varietà di molluschi, più o meno comuni.

 

Il calamaro ha dieci tentacoli con ventose, di cui due più lunghi con estremità a forma di clava. Nel Mediterraneo vivono due specie, su un totale di ventidue conosciute, di dimensioni medie di circa 15-25 cm, e la maggior parte del pescato proviene dalla Sicilia e dall'Adriatico. Spesso viene confuso con il totano, da cui si distingue per le pinne unite a forma di rombo (quelle del totano formano un triangolo). Il calamaro è un alimento a basso contenuto calorico, che si presta a molte ricette, per condire primi piatti o come secondo, grigliato, in umido o ripieno.

Il polpo ha otto tentacoli, si pesca in tutto il Mediterraneo e si presenta in due specie: il polpo di scoglio e quello di sabbia. Il primo ha la carne più prelibata e si distingue dal secondo per una doppia fila di ventose sui tentacoli. Come il calamaro, è caratterizzato da un ridotto apporto calorico. Al Ristò Civassa potete gustarlo in diverse ricette, fredde o calde.

Della famiglia dei molluschi con conchiglia fa parte il fasolaro, che abita i fondali sabbiosi; le due valve sono di forma ovale, robuste e lisce, con striature brune sulla superficie esterna che indicano le fasi della crescita. È un mollusco molto diffuso nell'Atlantico, nelle isole britanniche e nel Mediterraneo. Vive in posizione verticale nella sabbia, in cui riesce a scavare tunnel anche di un metro di profondità.

Presso il nostro ristorante di pesce fresco a Torino, potrete anche assaggiare i bulot o bucine: sono lumachine di mare molto pregiate, provenienti dalla Normandia, che si consumano in umido aromatizzate con erbe.

 

Crostacei

Al Ristò Civassa potrete degustare una grande varietà di crostacei, dall'antipasto al secondo.

L'aragosta, è una delle regine della nostra tavola: dalla carne delicata e dolce, è deliziosa sia bollita sia al naturale, anche per condire primi piatti. Contrariamente a quanto si pensa, non è strettamente imparentata con l'astice, che è il più grosso crostaceo presente nel mar Mediterraneo. A seconda delle regioni, viene chiamato astrice, elefante di mare, grillo de mar, lupo di mare ecc.

Oltre ai conosciuti gamberi, un altro crostaceo molto gustoso è la canocchia, che vive nei fondali sabbiosi , è di piccole dimensioni e difficile da reperire sul mercato.

 

Pesce azzurro

Presso il nostro ristorante, è possibile assaggiare diverse specie di pesce azzurro, che è il termine generico utilizzato per indicare alcune varietà di pesci di piccola pezzatura, di diversa forma e colorazione, disponibili in grande quantità, come alici (acciughe), sardine, sgombri, aguglie o costardelle.

Alcune curiosità sulla sardina: vive in banchi molto fitti e disciplinati, non abbocca mai all'amo e ha carni molto gustose, soprattutto se gustate freschissime. In Sicilia la sardina caratterizza le specialità della pasta con le sarde e delle sarde a beccafico; in Veneto è usata per la ricetta delle sarde in saor; a Treviso, invece, le viene dedicata la sagra chiamata "festa dea sardea".

Tra i pesci azzurri, lo sgombro è raccomandato dai medici per il suo apporto di grassi omega-3, adatti per chi è affetto da ipercolesterolemia.

Rombo

Il ristorante di pesce Civassa di Torino propone il rombo in diverse ricette: in foto viene presentata una nostra specialità, il rombo ai pistacchi.

È un pesce piatto, che vive sui fondali sabbiosi; la dimensione media è di 30 cm, ma può arrivare fino al metro. Il rombo si pesca in tutte le coste italiane, in Atlantico e nei mari del nord. La sua carne è delicata e tenera, quindi particolarmente adatta per le cotture in forno e in padella.

Tonno

Tra le curiosità sul tonno, una delle più interessanti è che si tratta di una delle poche specie a sangue caldo, caratteristica rara tra i pesci. In Italia, i tonni più commercializzati sono il tonno pinna gialla, una specie oceanica molto diffusa, e il tonno rosso tipico del Mediterraneo, purtroppo in via d'estinzione.

La specie più pregiata è il Thunnus thynnus, le cui carni sono ricercatissime in Giappone, per i piatti di pesce crudo. È un pesce molto versatile, che si presta per secondi piatti, cucinato in diversi modi, e come condimento per primi piatti. Nel nostro ristorante di pesce di Torino potete provare un'ottimo secondo piatto di tonno scottato con riduzione di aceto balsamico.

Branzino o spigola

Insieme all'orata, è uno dei prodotti ittici più apprezzati grazie alla sua ottima carne, soda, magra, profumata e adatta a qualsiasi cottura. Al Ristò Civassa di Torino, potete provare le nostre ricette del branzino al sale, al cartoccio, al forno con patate o grigliato.

Sogliola

La sogliola ha un corpo piatto, quasi privo di coda, che può arrivare a misurare 50 cm e pesa da 200 a 900 g. Il lato chiaro del suo corpo poggia sulla sabbia, quello più scuro invece serve per mimetizzarsi sui fondali. Vive nell'Atlantico, nel Mare del Nord e nel Mediterraneo e si trova in diverse varietà, tra le quali la migliore dal punto di vista del sapore è la Solea Vulgaris. 

La sua carne è gustosa, morbida, molto digeribile e con poche lische. Nel nostro ristorante assaggerete la specialità al limone.

Questi sono solo alcuni spunti: tante altre ricette e sfizi potete trovarli provando le specialità del Ristò Civassa. Se cercate un ristorante di pesce a Torino, venite a trovarci: scoprirete un mondo di gusti, profumi e colori immenso e buonissimo.